Autentica di copia

Attestazione di conformità degli atti

Normativa di riferimento
Artt. 18 e 19 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445

Cosa è
L'autentica di copia è l'attestazione, ai sensi dell'art. 18 del D.P.R. 445/2000, da parte di pubblico ufficiale autorizzato (notaio, funzionario comunale incaricato), della conformità di un documento all'atto originale a lui esibito. L'originale del documento è confrontato con la copia all'atto dell'autenticazione. Non si può autenticare una copia di atto ricavata da un'altra copia già autenticata.
L'autentica di fotocopie di documenti può essere fatta anche dal Pubblico Ufficiale che ha emesso il documento, presso il quale è depositato. (es. Distretto Militare per il foglio matricolare).

Rilascio e costi relativi all'autentica di copia conforme all'originale ai sensi dell'art. 18 del D.P.R. 445/2000
a) Modalità di rilascio
per l'autentica di copia è necessario che il cittadino si presenti ad un pubblico ufficiale autorizzato (notaio, funzionario comrunale incaricato), munito dell''originale dell'atto e di un valido documento di identità.
Non è prevista alcuna modulistica per questo procedimento.
b) Costi per il rilascio
le copie autentiche sono soggette all'imposta di bollo sin dall'origine, eccetto si ricada in una delle ipotesi di esenzione previste dalle leggi vigenti. L'esenzione deve essere motivata e rientrante in una delle casistiche previste dall'allegato D.P.R. 26 ottobre 1976 n. 642.
Le copie autentiche rilasciate in bollo sono soggette all'imposizione di marca da bollo pari ad € 16,00 ogni 4 facciate del documento originale. Dal 1° febbraio 2021 le certificazioni anagrafiche rilasciate dal Comune di Teglio non sono pù soggette all'imposizione dei diritti di segreteria.
c) Tempi svolgimento Pratica
rilascio immediato salvo la produzione di un numero considerevole di atti da autenticare. 

In alternativa alla copia conforme all'originale di cui all'art. 18 del D.P.R. 445/2000 è possibile presentare la "dichiarazione sostitutiva di autocertificazione di copia conforme all'originale"
Alle pubbliche amministrazioni, ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentano, in sostituzione dell'autentica di copia conforme all'originale è possibile presentare una dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione) ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000 redatta su carta libera (esente da bollo) sottoscritta dall'interessato sotto la propria responsabilità.
Si rimanda al link "Dichiarazione sostitutiva di autocertificazione di copia conforme all'originale" per scaricare direttamente il modello con testo precompilato da completare.

Per informazioni rivolgersi
Servizio n. 2 Demoanagrafico - Ufficio Anagrafe
Tel.                 0342 789.026 - 0342 789.027 - 0342 789.028
MAIL              demografico@comune.teglio.so.it
PEC                demografico@pec.comune.teglio.so.it (riceve solo da PEC)