Albo Presidenti Seggio elettorale

Albo Presidenti di Seggio Elettorale

L’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale del Comune di Teglio è tenuto ed aggiornato dalla Corte di Appello di Milano. I Presidenti di seggio elettorale sono nominati, in occasione di consultazioni elettorali, dalla Corte di Appello di Milano. Le domande di iscrizione e cancellazione dal predetto Albo sono presentate all’Ufficio Elettorale del Comune di Teglio quale comune di iscrizione elettorale per la successiva trasmissione alla Corte di Appello di Milano entro il 31 dicembre di ogni anno.
La domanda di iscrizione deve essere presentata all'ufficio elettorale comunale dal 1° ottobre al 31 ottobre di ogni anno utilizzando idonea modulistica scaricabile dal sito comunale.
La richiesta di cancellazione dall'Albo dei Presidenti di seggio elettorale può essere presentata dagli interessati dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno utilizzando idonea modulistica scaricabile dal sito comunale. Le cancellazioni sono altresì effettuate d'ufficio da parte dell'Ufficio Elettorale comunale per trasferimento di residenza, per decesso, per raggiunto limite di età (superamento del 70° anno di età), nei casi di incompatibilità previsti dall'art. 38 del D.P.R 30 marzo 1957, n. 361 e dall’art. 23 del D.P.R 16 maggio 1960, n. 570.
L'aggiornamento annuale dell'Albo viene trasmesso entro il 31 dicembre di ogni anno alla Corte d'Appello di Milano e alla Prefettura di Sondrio. La Corte d'Appello nel corso del mese di febbraio dell'anno successivo approva le cancellazioni ed iscrizioni proposte dall'ufficio elettorale.

Requisiti per l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale come previsto dall'art. 1 della legge n. 53 del 21/03/1990:
essere elettore del Comune;
essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore.​

Casi di incompatibilità con il ruolo di Presidente di seggio elettorale ai sensi dell'art.23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali (D.P.R. 570/1960) e dell'art. 38 del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati (D.P.R. 361/1957):
a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
b) i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
c) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
e) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione."

Modulistica
Richiesta di iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale
Richiesta di cancellazione dall'Albo dei Presidenti di seggio elettorale

Per informazioni rivolgersi
Servizio Demoanagrafico - Ufficio Elettorale
Tel.              0342 789028
mail            demografico@comune.teglio.so.it
PEC            demografico@pec.comune.teglio.so.it