ANPR Visure anagrafiche e autocertificazioni per il cittadino

Accesso del cittadino ai dati anagrafici

Il Ministero dell'Interno, sul Portale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) www.anpr.interno.it, nell'area dedicata Servizi al Cittadino, ha messo a disposizione dei cittadini residenti nei comuni subentrati (il Comune di Teglio è subentrato nell'anno 2020) la possibilità di ottenere, senza alcun costo, delle VISURE dei propri dati anagrafici (come residenza e stato di famiglia). Il cittadino può anche stampare, con pochi semplici passaggi, le autocertificazioni da presentare ad altre Pubbliche Amministrazioni, a gestori di pubblici servizi e a privati.
Per accedere al portale è possibile utilizzare:
- SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale
- CIE Carta d'identità elettronica
- CNS Carta nazionale dei servizi

Le VISURE non equivalgono ai certificati anagrafici: questi ultimi vanno sempre richiesti all’Ufficiale d’anagrafe e sono soggetti ad imposta di bollo da 16 euro, salvo i motivi di esenzione disciplinati dalla normativa. Le visure sono tuttavia utili al cittadino per verificare i propri dati anagrafici e richiederne, in caso di eventuali errori, la correzione on line al proprio comune di residenza.
E' possibile presentare l'AUTOCERTIFICAZIONE in sostituzione di un certificato anagrafico o di stato civile agli enti pubblici e, in seguito al D.L. 120/2020, anche nei confronti di privati.

COME IL CITTADINO PUO' ACCEDERE AL SERVIZIO:
collegandosi al sito www.anpr.interno.it e cliccando sulla voce posta a destra in alto SERVIZI AL CITTADINO